Se si dispone di un dominio già acquistato, è possibile utilizzarlo su qualsiasi hosting a patto di configurare il nome di dominio per “farlo puntare” sullo stesso: per farlo, bisognerà creare 2 record di tipo A (indirizzi record) ed inserire come valore l’indirizzo IP fornito dall’hosting in formato aaa.bbb.ccc.ddd. In certi casi, inoltre, tale procedura può essere effettuata attraverso l’apposito “Editor di zone DNS” che è disponibile normalmente sul vostro pannello cPanel.
In generale – la procedura specifica può variare caso per caso – bisogna fare così:
- Fare login nel registrar di dominio scelto (potrebbe essere NameCheap, GoDaddy, Register.com o altri ancora).
- Cliccare sulla pagina di gestione DNS.
- Crea due record A come suggerito all’inizio: in certi casi uno potrà avere l’hostname @ oppure www: in certi casi vanno creati entrambi.
- Questi due hostname dovranno puntare sull’indirizzo IP dell’hosting, aaa.bbb.ccc.ddd.
I tempi di attivazione della procedura non sono immediati, ufficialmente potrebbe essere necessarie anche 48 ore per quanto, nella pratica, il più delle volte le modifiche saranno propagate entro massimo 1-2 ore di attesa. Se il dominio non dovesse funzionare o desse errore, sarà necessario verificare la configurazione assicurandosi di aver effettuato tutti i passi necessari descritti in precedenza.
Leave a Reply