Le opportunità offerte dai nuovi TLD

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Filament.io 0 Flares ×

Quello di ottobre 2013 sembra essere uno dei più grandi cambiamenti nell’era di internet di tutti i tempi: una serie di nuove opportunità si profilano nell’ambito della crescita collettiva del numero di domini che si potranno registrare: estensioni quali .cool, .app, .ninja e molte altre (vedi l’elenco completo delle nuove estensioni in arrivo) andranno ad affiancarsi alle tradizionali  .it, .com, .net and .org.

Le nuove estensioni di dominio potranno rappresentare opportunità per i professionisti e le aziende secondo gli esempi riportati di seguito. C’è da dire, comunque, che in Italia la tendenza ad adottare estensioni di dominio specifiche non è  troppo diffusa: si tratta di un trend stabilito essenzialmente sui siti anglofoni, mentre a livello del nostro paese è comune trovare ad esempio siti .com non di natura prettamente commerciale, così come .us in italiano. Di fatto, comunque, c’è da ipotizzare che con l’arrivo dei nuovi TLD saranno egualmente distribuite le varie estensioni sulle tipologie di sito e categorie merceologiche, a meno che l’ICANN non vada ad impostare dei vincoli estremamente specifici.

Facciamo qualche esempio: un’estensione come .academy potrà essere adottata facilmente dalle istituzioni accademiche al posto della solita .edu; al tempo stesso .antivirus sarà adatta per i siti web che promuovono software per la protezioni dei dispositivi degli utenti. Un’estensione come .bank sarà molto utile per le banche online, vista la loro recente diffusione ed il loro operare esclusivamente online, offrendo così un servizio per gli utenti con estensione molto immediata da ricordare. A molte grosse aziende, inoltre, potrebbe fare gola un’estensione come .inc, così come una ipotetica .sucks sarà utile per campagne di marketing virale.

Consulta l’elenco completo delle nuove estensioni attualmente al vaglio!

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Posted in Notizie Tagged with: , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published.